Tantissime sono le attività invernali vicino a Valdidentro che si possono praticare. Attività adatte a tutti, da svolgersi nell’incantato panorama dell’ Alta Valtellina. Che, con la neve, è ancor più affascinante.
Ciaspole
Il nuovo modo di vivere la montagna? Le escursioni con le racchette da neve! Con poca fatica si possono raggiungere punti panoramici che finora, agli escursionisti d’ inverno, non erano accessibili. Camminare sulla neve fresca non necessita infatti di particolari capacità, e muoversi è relativamente facile. Le esperte guide della zona vi accompagneranno alla scoperta di paesaggi segreti, nel silenzio ovattato della montagna ammantata di neve.
Sleddog
L’ Alta Valtellina offre ai suoi visitatori, grandi e piccini, l’ insolita possibilità di praticare lo sleddog: potrete guidare una muta di cani da slitta, per andare alla scoperta delle aree selvagge e incontaminate di Valdidentro. A guidarvi sarà un esperto istruttore, che vi regalerà un’ esperienza unica tra panorami che ricordano l’ Alaska.
Sci nordico e pista di biathlon
Tra le attività invernali vicino a Valdidentro, lo sci di fondo è il vero protagonista: la pista Viola è ben conosciuta dai cultori e si snoda in uno splendido scenario che costeggia l’ omonimo fiume. Venticinque chilometri facilmente percorribili, con dislivelli non eccessivi e la possibilità di scegliere la distanza desiderata a seconda delle proprie capacità, grazie a deviazioni accuratamente segnalate. Rinomata è anche la pista agonistica adatta allo svolgimento di competizioni nazionali e internazionali, considerata tra le migliori in Italia.
Sci alpinismo
Da marzo a maggio, la zona intorno a Valdidentro si trasforma in un vero paradiso per lo sci alpinismo. Un’ escursione di questo tipo vi offrirà l’ occasione di rivivere, durante la vostra vacanza invernale, i tempi in cui ancora non esistevano gli impianti di risalita. L’ ascesa nella zona d’ alta montagna, la vastità del panorama, le candide pendici. E poi il fascino discreto della pace e della solitudine, la vicinanza alla natura, la vista mozzafiato dalla vetta e - finalmente - la discesa nella neve farinosa. Un’esperienza incredibile, che gli ospiti dell’Alpen Hotel possono vivere.
Sci e snowboard
Dieci km di piste da sci e snowboard, una nuovissima cabinovia, due skilift e due tappeti per i più piccoli: tutto questo è, in inverno, Cima Piazzi Happy Mountain. Una ski-area perfetta per le famiglie e per i bambini, grazie ai suoi pendii adatti a tutti i livelli. I più piccini hanno a disposizione gonfiabili, giochi, figure, sottopassaggi e molto altro ancora nel campo scuola Cima Piazzi Happy Mountain, sito all’ arrivo della cabinovia “Isolaccia / Pian della mota”. Qui potranno imparare a sciare in compagnia degli istruttori della Scuola Sci Valdidentro, o divertirsi in compagnia dei loro amici su fantastiche slitte di gomma. E, quando saranno stanchi, il rifugio Conca Bianca sarà lieto di ospitarli con fantastiche promozioni pensate proprio per loro. Da poco inaugurata, la pista di Family Bob (slittino su rotaia) è anch’ essa un’ oasi d’ adrenalina e di divertimento. Mentre, le ski aree di Bormio e di Livigno, distano pochissimo.